Manutenzione
-
Manutenzione Ferramenta
Per assicurarne la funzionalità, è necessario effettuare, almeno una volta all’anno, le seguenti operazioni di manutenzione.
La Finestra IDEA ha in dotazione la ferramenta Sigenia.
Seguono le operazioni da effettuare per garantire il corretto funzionamento della finestra:
- Lubrificare o oliare tutti i particolari mobili e i punti di chiusura.
- Utilizzare esclusivamente grassi o oli privi di acidi e resine.
- Controllare il fissaggio e l’usura dei particolari importanti per la sicurezza. Eventualmente far serrare le viti fissaggio e/o sostituire i particolari usurati.
- Nel caso in cui questi particolari di ferramenta nella vostra finestra non siano dotati di coperchietti, controllare in modo particolare se il perno superiore è stato inserito da sotto fino alla molla d’arresto.
- Per la pulizia del serramento utilizzare esclusivamente detergenti non aggressivi, con un pH neutro, in forma diluita. In nessun caso si devono utilizzare detergenti aggressivi o abrasivi contenenti acidi, in quanto possono intaccare la protezione anticorrosiva della ferramenta.
Inoltre, per la conservazione della finitura consigliamo di adottare la seguente misura preventiva:
- Dopo la pulizia trattare la superficie della ferramenta con un olio privo di siliconi e acidi, per esempio l’olio per macchine da cucire.
Attenzione! Le seguenti operazioni possono essere eseguite unicamente da serramentisti:
- Sostituzione di particolari di ferramenta (montaggio e smontaggio delle ante).
- Tutte le operazioni di registrazione della ferramenta (soprattutto delle cerniere, supporti d’angolo e forbici).
Nel caso in cui si volesse verniciare o trattare il serramento, non verniciare i particolari di ferramenta.
-
Manutenzione Vernici
Gli interventi di manutenzione da eseguire nei confronti di una vernice applicata ad un manufatto in legno sono sostanzialmente quattro.
Pulizia
Operazione molto importante. La si esegue pulendo le superfici esterne degli elementi in legno ogni 6 mesi o almeno una volta all’anno, utilizzando EM 10071 DETERGENTE NEUTRO di VERNICI EGIDIO MILESI. Evitare l’uso di prodotti contenenti alcol e ammoniaca che danneggerebbero la superficie. Eseguendo poi il rinfresco periodico si aumenta la durata del film di vernice.
Rinfresco periodico
Intervento che comporta un notevole aumento di durata della vernice e posticipa nel tempo il ripristino. È un’operazione da effettuare ogni 12 mesi e consente di mantenere gli infissi come nuovi.
Dopo aver pulito accuratamente il serramento (vedi pulizia) si applica il prodotto EM 2400 AQUATOP a straccio, un prodotto di avanguardia nel settore, che ridona splendore all’infisso riportando la pellicola al suo stato originale. Se ne consiglia l’utilizzo sia per le finiture trasparenti che per quelle laccate. AQUATOP a straccio deve essere applicato con un panno morbido. Asciuga rapidamente senza lasciare aloni e sgradevoli odori. Utilizzato sulle superfici laccate previene il rilascio di colore da parte del film di vernice.
Solo eseguendo scrupolosamente questi interventi non sarà necessario ricorrere a interventi molto più radicali quali ripristino e restauro. Si consiglia pertanto di eseguire periodicamente pulizia e rinfresco.
Ripristino
Da effettuare quando la vernice è diventata ruvida al tatto e ha perso consistenza e brillantezza.
Procedura:
- Pulire le superfici con EM 10071 oppure con acqua e sapone neutro.
- Carteggiare le superfici con carta abrasiva grana 280 senza insistere troppo sugli spigoli per non togliere il colore. La superficie si presenterà opaca e uniforme.
- Togliere accuratamente la polvere.
- Applicare IWT 2811 AQUATOP a pennello nelle tonalità larice o noce IWT 2812 a seconda del grado di colorazione iniziale del serramento. Dopo tre ore la vernice sarà asciutta al tatto e dopo 24 ore lo sarà completamente.
Evitare di verniciare in pieno sole e al di sotto dei 10°C. Non applicare la vernice sulle guarnizioni in gomma. Successivamente operare annualmente con rinfresco periodico.
Restauro
Da effettuare quando la vernice è diventata molto opaca e presenta screpolature.
Procedura:
- Carteggiare le superfici rovinate con carta abrasiva grana 120. Asportare completamente tutta la superficie sfogliata e le parti di vernice che non presentano un perfetto ancoraggio.
- Applicare impregnante all’acqua o a solvente sulle parti dove si è arrivati a legno, scegliere sempre una tinta leggermente più chiara di quella esistente, in quanto il legno, rovinato dai raggi UV e dalle intemperie, presenta un maggior assorbimento e si rischia di scurire eccessivamente il serramento. Non applicare l’impregnante sulle parti di vernice ancora presenti sul manufatto, si pregiudicherebbe l’adesione degli strati successivi di vernice all’acqua.
- Dopo una corretta essiccazione, applicare una mano di TWE 295 AQUALOID, in modo da creare un piccolo strato di fondo. Aspettare almeno 4 ore quindi carteggiare con grana 220 tutto il serramento e asportare la polvere.
- Applicare la seconda mano di TWE 295, aspettare altre 4 ore.
- Applicare la terza mano di TWE 295. Dopo 24 ore si possono rimontare i serramenti.
Evitare di verniciare in pieno sole ed al di sotto dei 10° C. Non applicare la vernice sulle guarnizioni in gomma. Successivamente operare annualmente con rinfresco periodico.